PRODUCTS -- FOOD -- Oil -- Torretta

 

 

Il Frantoio Torretta, dal 1960, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, un’arte che la famiglia Provenza esercita da tempo, l’arte di produrre con passione e professionalità uno dei migliori oli italiani.

 

Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di eccellente qualità. Laddove la passione e la professionalità di una famiglia che, di generazione in generazione tramanda l’arte della raccolta delle olive, coniugandola con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità; un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia le trasforma in un olio eccellente, apprezzato per le sue qualità organolettiche ed inserito tra i migliori oli al mondo.

 

ll frantoio Torretta è dotato di un impianto di molitura moderno, realizzato con tecnologie innovative. Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive,che provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli.

 

Il Frantoio Torretta, che deve il nome alla località in cui sorge, oggi produce più tipologie d’olio, dalle etichette differenti ma di uguale eccellenza: il Diesis Dop Colline Salernitane, fruttato e leggermente piccante al palato, il Dedalo Dop Colline Salernitane, dal sapore piacevolmente amaro e il Dione Extra Vergine di Oliva Torretta elegante e delicato come il nome che porta.

 

Torretta, rappresenta oggi un marchio prestigioso e garantito, con l’obiettivo di perseguire la qualità e la trasparenza del prodotto, in favore dei consumatori. L’olio Torretta, infatti, oltre ad avere la certificazione Dop, ha ricevutonumerosi riconoscimenti come il Primo Premio al Sirena d’Oro di Sorrento e la Gran Menzione al prestigioso Sol D’Oro di Verona, ma non solo, scoprili tutti nella pagina dedicata ai riconoscimenti.

“In quel periodo si svegliò in me una vera passione per l’olio d’oliva. Lo mettevo dappertutto. Cominciavo al mattino sommergendo il mio pane tostato in un piatto con dell’olio d’oliva dove nuotava una moltitudine di acciughe. La considerevole quantità, che rimaneva nel piatto, la bevevo direttamente come fosse un liquido prezioso.”

 

Salvador Dalì

Dedalo è un intrigante olio extravergine Dop colline salernitane pregiato e raffinato, prodotto con passione e professionalità. Dal gusto armonico e complesso, quest’olio si presenta all’olfatto dotato di note fruttate di oliva verde, in cui si fondono con grande armonia eleganti sentori di mela, carciofo e pomodoro verde. Dal sapore fine e complesso, è corredato da importanti toni di cardo, carciofo e mandorla. Dedalo è un olio perfetto da utilizzare sia come condimento a crudo che come olio da cottura, inoltre è ideale da assaporare con piatti a base di pesce azzurro, bruschette con pomodoro, minestroni di verdure e pesce alla piastra.

 

 • bottiglia da 0,75 litri

L’olio extravergine d’oliva Dione è un olio elegante e delicato, proprio come il nome che porta. Prodotto con sapienza e maestria, in questo olio si fondono insieme tradizione e innovazione per garantire un prodotto di eccellente qualità. In virtù della sua elevata eleganza, è adatto a qualsiasi preparazione alimentare. Dotato di note fruttate di oliva verde, leggero ed erbaceo, mostra chiari sentori di mandorla fresca, di carciofo e mela che si confermano al palato. Il sapore dolce ma al tempo stesso leggermente amaro e piccante conferisce al prodotto una elegante freschezza, alla quale è impossibile resistere, per un vero tripudio dei sensi.

 

 • bottiglia da 0,75 litri

 

L’olio Diesis DOP Colline Salernitane è un olio fresco dal colore giallo con riflessi verdi, dotato di note amare e piccanti piuttosto accentuate. Quest’olio rappresenta una vera eccellenza perchè prodotto esclusivamente entro la prima settimana di ottobre. Il suo inconfondibile gusto avvolge il palato attraverso una sensuale armonia di sapori che mescolano sapientemente l’amaro ed il piccante, ben espressi ed in equilibrio con il fruttato. L’olio Diesis Dop colline salernitane si presenta deciso all’olfatto con note di pomodoro acerbo, erba fresca e cicoria. Al gusto, è ricco di persistenti toni vegetali di cardo e carciofo ed è dotato di spiccate note aromatiche di menta e pepe nero.

 

• bottiglia da 0,50 litri