PRODUCTS -- FOOD -- Mozzarella -- La Perla del Mediterraneo

 

 

 

 

Leggera ed energetica consente agli intolleranti al lattosio di poter gustare senza alcuna controindicazione il sapore della vera mozzarella artigianale prodotta con solo latte di bufala.

La Mozzarella senza Lattosio di solo latte di bufala "LA PERLA" ha un contenuto di lattosio pari ad un centesimo di quella normale.

Il lattosio, lo zucchero del latte, viene naturalmente scomposto, nell'intestino in due molecole più semplici da un enzima detto lattasi che produce il nostro organismo. Quando la lattasi prodotta non è sufficiente, il lattosio passa nell'intestino crasso senza essere modificato e qui, viene fermentato alla flora batterica intestinale producendo gas ed acidi organici. Il gas produce distensione addominale, crea la sensazione di gonfiore, crampi e dolori addominali, flatulenza e diarrea.

Introducendo un enzima nella fase di lavorazione si elimina il lattosio e gli inconvenienti conseguenti. Per il resto la Mozzarella è identica a quella tradizionale di latte di bufala, anche nel sapore, che rimane leggermente più dolce. Trattasi quindi di una scoperta che potrebbe rappresentare un'importante novità anche per l'ampliamento del mercato caseario. Infatti studi recenti hanno dimostrato che nel nostro paese quasi metà della popolazione soffre di intolleranza al lattosio.

Un valore aggiunto a questo eccellente prodotto, superando numerosi ostacoli, sotto la guida scrupolosa del rav Ralbag e l'organizzazione del dott. Dario Foà, si è riusciti a produrre la prima mozzarella senza lattosio Kosher.

Da pochi mesi distribuita nelle grandi catene alimentari, grazie all'esperienza del buyer dott. Alfonso Cascone.

 

 

il caseificio

 

"La Perla del Mediterraneo" sorge in località Ponte Barizzo nel comune di Capaccio-Paestum al centro della valle del Sele. La pianura circostante rappresenta il comprensorio di produzione più importante della provincia di Salerno per ciò che riguarda la mozzarella di bufala campana. La materia prima per la produzione dei nostri prodotti è solo il latte di bufala, il più fresco e sano, proveniente da allevamenti selezionati della pianura circostante. Le lavorazioni avvengono grazie ad un sapiente connubio tra moderne tecnologie e pratiche centenarie di caseificazione, il tutto per assicurare al cliente la genuinità e la freschezza e la giusta valorizzazione della fragranza che contraddistingue la nostra mozzarella ed i nostri formaggi.

 

La nostra azienda, che da anni punta ad offrire un prodotto ed un servizio di massima Qualità ha ottenuto la certificazione di Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Alimentare conforme ai requisiti ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e ISO 22000:2005.

 

La Perla del Mediterraneo fornisce molti rinomati negozi e ristoranti del centro storico di Roma e Grandi Alberghi. La qualità della nostra mozzarella è ormai un dato di fatto. Tra gli innumerevoli apprezzamenti quello dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America che l'ha giudicata "divina" e del Generale Fabrizio Lisi, organizzatore del G8, che ha potuto offrire i nostri prodotti ai "grandi della terra" riunitisi all'Aquila lo scorso luglio.

 

“I nostri prodotti sono preparati rispettando tutte le fasi di antiche tradizioni: il segreto sta nel non avere fretta rispettando le antiche tecniche di lavorazione..”

prodotti

 

Accanto alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, la "Perla" del Caseificio, l'azienda si presenta con altri prodotti artigianali che dimostrano la sua leadership nella lavorazione del latte di bufala: la Ricotta, il Formaggio Spalmabile, lo Yogurt e la Mozzarella Senza Lattosio.

Quest'ultima, nata dalla volontà dell'amministratore per consentire anche agli intolleranti al lattosio di poter gustare, senza alcuna controindicazione, il sapore della vera Mozzarella artigianale prodotta con solo latte di bufala.

la storia

 

La "Perla del Mediterraneo" è un caseificio che produce mozzarella di bufala all'ombra dei templi di Paestum (Sa) là dove, come annota Goethe "si incontrano bufali dall'aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue". Una terra che gli antichi greci avevano scelto per la mitezza del clima e l'abbondanza delle acque: condizioni ideali per le bufale. L'azienda nasce negli anni '90 per volontà di Davide e Pasquale Colangelo e della moglie di quest'ultimo, Gina. Successivamente i fratelli si dividono i compiti: Davide opta per l'allevamento; Pasquale, che aveva maturato una lunga esperienza come casaro nella storica cooperativa di allevatori bufalini "La Perla", insieme alla moglie, prende in mano il caseificio.

 

I due hanno le idee chiare al riguardo: rimanere saldamente ancorati nel solco della lavorazione artigianale, supportandola con conoscenze scientif che e moderni sistemi di produzione. Infatti l'azienda, che lavora latte proveniente da allevamenti rigorosamente selezionati della Piana del Sele, oltre ad aver messo insieme una squadra di bravi casari ed un attrezzato laboratorio scientifico coordinato da un ricercatore universitario, dispone di un modernissimo impianto di produzione. Con queste premesse, i risultati non potevano mancare: nell'arco di pochi anni i suoi prodotti, oltre a toccare alcuni mercati esteri (USA ed estremo Oriente) hanno conquistato le tavole delle più importanti città italiane. Ad esempio sono reperibili nei più esclusivi negozi, ristoranti ed alberghi di Roma. Nel 2007, il caseificio, in collaborazione con la seconda università di Napoli, ha messo a punto e brevettato la mozzarella senza lattosio: una novità assoluta nel mondo caseario, che si ottiene con l'introduzione di un enzima che elimina il lattosio nella fase di lavorazione. Gli ultimi nati in casa Perla sono il formaggio fresco di bufala spalmabile dal gusto morbido e deciso ed lo yogurt intero di bufala, delle vere leccornie artigianali.

 

 

il laboratorio

 

 

Qualità e sicurezza sono i nostri valori centrali, indispensabili per proteggere la salute dei consumatori. I ricercatori del nostro laboratorio lavorano affinché i nostri prodotti "La Perla del Mediterraneo" siano sani ed equilibrati. Infatti, quotidianamente il latte dei nostri fornitori viene scrupolosamente controllato, così come i nostri prodotti per dare ai nostri consumatori una ulteriore Assicurazione di Qualità.

l'allevamento

 

 

Le nostre bufale pascolano libere e tranquille in armonia con la natura. La libertà di cui godono e l'alimentazione altamente controllata fanno sì che vivano in un ambiente naturale e permette loro di produrre latte di qualità eccellente. Oltre che dall'azienda di famiglia, il latte di bufala, il più buono e sano, viene raccolto quotidianamente da allevamenti selezionatissimi della Piana del Sele, affinchè, come un buon vino, i profumi della nostra terra si mescolino a creare il "bouquet d'aromi unico" che contraddistingue i nostri prodotti.

le fasi della lavorazione

 

 

Le lavorazioni avvengono grazie ad un sapiente connubio tra moderne tecnologie e pratiche centenarie di caseificazione.

 

Il latte arriva quotidianamente in opificio da allevamenti selezionatissimi della Piana del Sele e subito controllato nel nostro attrezzato laboratorio.

 

Dopo la filtrazione al latte viene aggiunto il sieroinnesto naturale ed il caglio liquido che danno il via alla coagulazione, ottenendo la cagliata. Dopo rottura la cagliata, separata da parte del siero che verrà utilizzato per la produzione della ricotta, si lascia fermentare per alcune ore, e successivamente si taglia in piccoli pezzi e si lavora in acqua bollente,cosicché la pasta "fili". Quindi, la pasta filata si "mozza", si modellano, manualmente o meccanicamente, le diverse pezzature che vengono immerse prima in acqua fredda e poi nel loro liquido di accompagnamento, in cui verranno confezionate.