PRODUCTS -- FOOD -- Spices -- Imepa

 

 

Storia

 

La storia di Imepa s.r.l. è il racconto delle gesta di un’intera famiglia che ha incrociato gli episodi più importanti del recente passato italiano e si è confrontata con ognuno di essi, forte della sua passione per i prodotti della terra e per il tradizionale lavoro d’essiccazione e produzione di conserve.

 

 

 

 

 

 

 

La famiglia Esposito, radicata nel territorio dell’agro nocerino-sarnese, ha iniziato a occuparsi di peperoncini essiccati e tritati diventando una piccola realtà locale alla fine degli anni venti del secolo scorso.

 

L’amore per la lavorazione impeccabile e la selezione di materie prime eccellenti hanno fatto aumentare di anno in anno la richiesta dei prodotti della famiglia tanto da portare la piccola azienda a diventare un vero e proprio marchio La Macina Rossa, nato nel 1935 a sigillo dei manufatti prodotti con peperoncino e peperoni.

 

Nell’immediato dopoguerra a La Macina Rossa si affianca una seconda linea: La Gustosa, brand destinato a rappresentare non solo conserve di pomodoro e pesche sciroppate ma anche tutta una gamma di verdure e ortaggi disidratati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la terza generazione Esposito alla guida dell’azienda, nel 1989 nasce IMEPA s.r.l. (Industria Meridionale Essiccazione Prodotti Agricoli) l’attuale sigla sotto cui si riuniscono i due marchi La Macina Rossa e La Gustosa oltre a una serie di spezie, risotti e prodotti tipici della cucina mediterranea, realizzati con il calore della tradizione di sempre.

Una domanda sempre crescente ha portato l’azienda a svilupparsi in termini di maestranze impiegate e d’investimenti in qualità e tecnologia, due caratteristiche che fanno di Imepa s.r.l. una delle più accreditate aziende europee del settore e ricercata, sia dalle industrie sia dalle private label in cerca della garanzia di un prodotto capace di mantenere intatta tutta la genuinità di un tempo.

 

Marchi

 

La Macina Rossa e La Gustosa sono i due brand attraverso i quali Imepa s.r.l. ha deciso di portare sul mercato un’attività produttiva che tiene ancora vivi i processi di essiccazione e conservazione della tradizione popolare e contadina.

 

Il felice connubio tra i metodi artigianali e le più moderne tecnologie di produzione ha reso Imepa s.r.l. un fidato partner per le aziende del comparto alimentare che si occupano di lavorazione e conservazione di cibi e vivande.

 

L’essicazione, sulla cui base si preparano i peperoni e i peperoncini della gamma La Macina Rossa, è uno dei metodi più antichi di conservazione dei prodotti, capace non solo di proteggere e mantenere immutato il gusto ma anche di difenderlo in maniera del tutto naturale, senza trattamenti artificiali.

 

La Gustosa, nata nel primo dopo guerra, comprende una serie molto ricca di verdure e ortaggi essiccati o disidratati ma anche di erbe aromatiche e spezie essenziali per una cucina ricca di odori come quella mediterranea.

 

Ogni materia prima è scelta in luoghi di coltivazione sicuri e controllati per poter consegnare a clienti e fornitori tutto l’aroma di un ingrediente come se fosse appena colto.

 

Prodotti speciali e biologici si uniscono a risotti e polente pronte accanto a mix di salse granulari e vegetali essiccati, usati tradizionalmente nella preparazione dei piatti tipici della cucina napoletana.

 

Qualità e sicurezza

 

La sicurezza dell’utilizzo dei migliori macchinari, del rispetto delle normative vigenti e l’igiene impeccabile e garantita sono fattori indispensabili, soprattutto nel mondo della produzione alimentare.

 

Per questi motivi Imepa s.r.l. ha scelto di ricreare all’interno del suo stabilimento un ambiente completamente sicuro, efficiente e riconosciuto da certificazioni aziendali di stampo nazionale e internazionale.

 

Certificazioni

 

ISO 9001

BRC

IFS

BIO

 

Controlli

 

La qualità dei prodotti Imepa s.r.l. non è solo garantita da certificazioni europee e internazionali ma anche da una serie di controlli interni effettuati sia sulle materie prime utilizzate sia sulle modalità di gestione della lavorazione, dalla produzione al confezionamento finale.

 

Gli ingredienti utilizzati provengono solo da produttori selezionati, partner scelti e degni di una fiducia consolidata nel tempo, che garantiscono la genuinità delle materie prime.

 

L’intera filiera produttiva è sottoposta a controlli interni molto rigidi e accurati, eseguiti dal laboratorio dotato di strumentazioni innovative che forniscono in tempo reale i dati essenziali per la supervisione della realizzazione dei prodotti finali.

 

Fornitori

 

La scelta dei fornitori e la loro selezione sono momenti d’incontro e di confronto tra professionisti del settore volti non solo a intavolare una possibile partnership ma anche ad accrescere la condivisione d’informazioni utili e costruttive.

 

Imepa s.r.l. sceglie i suoi partner in maniera scrupolosa dando la massima importanza alla serietà e all’affidabilità della consegna e della fornitura di prodotti, che sono solo di prima scelta e di qualità certificata, grazie alla tracciabilità del percorso produttivo.

 

Produzione

 

La forza del marchio Imepa s.r.l. sta nel sapore autentico dei suoi prodotti. Sia le conserve sia i peperoni o i peperoncini essiccati sprigionano da subito tutto il gusto di una natura che non subisce manipolazioni artificiali.

 

Il metodo di conservazione basato sull’essicazione è quello più usato all’interno dell’azienda, una tradizione antica che mantiene ancora tutte le sue peculiarità qualitativamente eccellenti. Grazie alla disidratazione, infatti, i prodotti vengono conservati in maniera assolutamente naturale, eliminando tutta l’acqua in essi contenuta.

 

Questa metodologia del passato diventa moderna e duratura grazie all’innovazione tecnologica di grandi forni che garantiscono sicurezza e igiene in ogni fase della lavorazione.

 

In questo modo gli ortaggi di Imepa s.r.l. sono conservati e messi in commercio in tutta la loro naturalezza, grazie alla completa assenza d’ingredienti o conservanti artificiali che ne alterano il gusto e ne velocizzano i tempi di trasformazione organica.

 

Sostenibilità

 

Solo chi si occupa e vive da sempre dei prodotti della natura può avere un’accesa sensibilità e una lungimirante attenzione verso i temi che riguardano la salvaguardia ambientale.

 

Imepa s.r.l. è stata una delle prime aziende del sud Italia a scegliere un approccio etico alla produzione, prediligendo fonti di energia alternativa per alimentare l’intero processo produttivo. La scelta, per motivazioni geografiche, è caduta principalmente sull’energia solare, trasformata nel motore energetico delle attività industriali dell’azienda.

 

Da diversi anni Imepa s.r.l. utilizza un intero impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita e segue rigide regole interne sulla differenziazione dei rifiuti, il corretto smaltimento degli scarti di lavorazione e la riduzione degli sprechi.